TERAPEUTA 1 - FRANCESCA PELLEGRINI MONTERASTELLI

FRANCESCA PELLEGRINI MONTERASTELLI
può essere un'efficace terapeuta di sostegno, capace di lenire ferite dovute alla conflittualità agita o patita.
Spesso il perpetrarsi del conflitto, nasce da bisogni molto chiari degli individui e da una propensione a difendere questi bisogni anche con la lotta. Sovente, questa propensione caratteriale nasce da vissuti che hanno favorito lo sviluppo delle parti che sopportano anche la contrapposizione. Le persone che generano, sopportano o scatenano conflitto, sono anche perfettamente equpaggiate per sopportarlo. Non altrettanto spesso, si preoccupano che anche la controparte sia in grado di farlo. È molto comune, che si lamentino dell'aggres-sività altrui, giustificando lla propria.
Addirittura in certe situazioni, il conflitto viene confuso con l'affettività, proprio come succede in molti casi all'interrno delle famiglie, in cui le persone sono educate alle prime e fondamen-tali forme di relazione. 
Il conflitto non è così drammatico e non biso-gna renderlo più drammatico di quello che è. Bisogna anche comprendere e fare compren-dere, che in caso di conflitto non bisogna aspettarsi gentilezze, proprio come è raro che vengano in mente gentilezze.
Un conflitto ben fatto può essere parados-salmente un modo per comprendersi meglio. Meglio sarebbe e il lavoro terapeutico serve a ciò, cercare un confronto più lucido in merito a reciproci diritti e doveri, a comportamenti improntati su comprensione e rispetto.
 
   CITTADINI DI DIRITTO - VIALE STORCHI 120 cittadiniforma@gmail.com Cell. 335 5080645