IL SOSTEGNO DELLA TERAPEUTA

TERAPEUTE E TERAPEUTI, sono quei profes-sionisti che sanno intervenire sulle caratteri-stiche psicoemozionali delle persone e delle situazioni. Le situazioni psicoemozionali che generano o seguono conflitti nelle relazioni, spesso partono da fragilità individuali che 
mettono le persone in condizione di non es-sere serene e oggettive nell'affermazione 
dei propri diritti e nel rispetto dei propri 
doveri. L'intervento di una terapeuta a volte è risolutivo e pacificante perché è capace di togliere il cumulo inflattivo del vissuto emo-
tivo e riportare le situazioni a una migliore oggettività.  Le persone che nella nostra associazione sono in grado di svolgere questo lavoro, possono affiancare sia una singola persona che si trova in particolare difficoltà, sia gruppi di persone che per varie ragioni hanno accumulato tensioni emozionali che interferiscono in modo negativo nei loro rapporti personali e professionali. Che impediscono una serena relazione.
Quello che deve caratterizzre una buona terapeuta, è la capacità di dinamizzare la situazione bloccata e aiutare a individuare possibili soluzioni alternative a quelle che hanno caratterizzato il conflitto. I conflitti si creano quando tra le persone che si mettono in relazione si creano situazioni poco armoniose in cui qualcuno si sente mal rappresentato rispetto agli altri. Il rispetto vero, infatti, non nasce da atteggiamenti formali, ma da una sostanziale propensione a dare importanza ai diritti di tutti e dall'attenzione a fare in modo che tutti rispettino i loro doveri.
L'intervento terapeutivo è un'ottima scorciatoia per interrompere ogni genere di conflitto, disattivando innanzitutto le motivazioni che lo generano dentro le persone coinvolte. Naturalmente il lavoro terapeutico vero, ha l'obiettivo di modificar anche la realtà oggettiva, dando alle persone la forza di esserci in modo più opportuno, efficace, risolutivo e strategico.
 
   CITTADINI DI DIRITTO - VIALE STORCHI 120 cittadiniforma@gmail.com Cell. 335 5080645