a) intervenire sul territorio locale e nazionale per stimolare i cittadini, le piccole comunità dei condomini, le grandi comunità sociali, le amministrazioni pubbliche, le istituzioni educative d’ogni ordine e grado, le associazioni di promozione e di volontariato attive sul territorio, gli organi d’informazione e formazione, le tv e le radio, la rete e tutto il mondo di comunicazione on line e qualsiasi altra situazione, ente o organizzazione pubblica e privata, a promuovere la cultura della serena convivenza, del rispetto, della civile relazione tra diritti e doveri, del senso di comunità etica e pratica, del rispetto morale e reale delle persone e delle cose, del decoro urbano, della bellezza e del rispetto della natura, del senso dell’altro, dei bisogni fondamentali del corpo e della psiche per trovare e mantenere salute, armonia e serenità individuale e sociale. Ha lo scopo inoltre di creare iniziative culturali e reali che favoriscano l’interazione e lo scambio, la condivisione, la vivibilità, l’educazione emozionale, la conoscenza, il senso civico e morale, il senso dell’altro, della collaborazione, della collettività.
b) L’Associazione si propone di fare prevenzione diffondendo con ogni mezzo, verbale, cartaceo ed informatico:
materiale che definisca i diritti ed i doveri dei cittadini nel rapporto tra di loro e con le istituzioni
materiale che riguardi diritti e doveri relativi alla convivenza, al rispetto delle regole
materiale relativo al corretto uso delle cose pubbliche ed al loro mantenimento nel tempo
materiale sulle corrette indicazioni per gestire gli animali e integrarli bene negli ambienti in cui vivono
materiale utile a facilitare i cittadini nelle pratiche burocratiche d’ogni genere indicando giuste modalità e buoni itinerari.
Vuole inoltre intervenire nella realtà promuovendo l’educazione dello sviluppo emozionale in modo che ognuno sia in grado di padroneggiare l’emotività e d’utilizzare la lucidità e la visione d’insieme. Vuole stimolare anche l’acquisizione di abilità informatiche e conoscenza di modalità che permettano risparmio di tempo, relazioni facili ed efficienti con enti e servizi pubblici.
c) L’Associazione si propone di fare seminari,
incontri, convegni, mostre, dibattiti, utilizzare tutti gli strumenti d’informazione per promuo-vere la cultura del diritto e abbattere i persona-lismi emotivi che sono la fonte d’ogni genere di conflitto. Si propone inoltre d’essere strumento d’interazione tra i cittadini e istituzioni, tra amministratori condominiali ed istituzioni, tra cittadini e ogni genere di ente pubblico o privato con cui il cittadino sia costretto ad una forma di relazione, comprese le strutture che erogano servizi fondamentali quali luce, gas, acqua, telefonia, strade ed autostrade etc.
d) Per quello che riguarda la soluzione dei problemi, l’Associazione CITTADINI DI DIRITTO intende costruire una rete di professionisti efficienti ed affidabili per la soluzione di problemi, di disservizi o di conflitti e che aiutino alla veloce e serena risoluzione dei problemi e degli eventuali contenziosi che dai problemi dovessero emergere. Intende costruire una relazione importante con tutti gli amministratori condominiali della città, con le associazioni nazionali che si occupano della formazione degli amministratori di condominio, con le forze di vigilanza e repressione, pubbliche e private, con le associazioni dei commercianti d’ogni ordine e grado ed in generale con coloro che usano lo spazio collettivo per promuovere attività d’interesse pubblico o privato. Obiettivo, è quello di creare importanti sinergie d’intenti tra pubblico e privato per abbattere in modo verticale la maleducazione, la disinformazione e l’ignoranza, l’egoismo individuale o di categoria da cui scaturisce la maggior parte dei problemi e dei conflitti, che sono oneri pesanti, sia per il carico emotivo che deve sopportare ogni singolo individuo e la società intera, sia per il carico economico che pesa a carico dei singoli individui e dell’intera comunità.
e) Obiettivo fondamentale per l’Associazione, è quello di mostrare e dimostrare come il conflitto non sia utile a nessuno e di come prevenire sia molto più conveniente che curare o reprimere il conflitto quando si sia già manifestato e messo in atto. Vuole proporre un lavoro che crei reti di relazioni tra tutte le strutture interessate, in modo da evitare che vizi e sbagliata armonizzazione delle esigenze, facciano ricadere nel degrado la collettività e nel disagio i singoli cittadini.
CITTADINI DI DIRITTO
Viale Storchi
MODENA
41021
cittadininforma@gmail.com
3335080645
L'associazione Cittadini di Diritto,
si occupa di dare indicazioni e sostegno ai cittadini nella affermazione dei propri diritti, di mettere in rete professionisti e operatoti che siano in grado di lavorare in modo efficiente e puntuale per diffondere, rispetto, equità, efficienza e buona convivenza.