CODICE ETICO PER AMMINISTRATORI CONDOMINIALI

Tutti gli Amministratori che aderiscono all'Asso-ciazione si impegnano a esercitare le loro atti-vità nel rispetto delle normative di legge che regolamentano la gestione condominiale.
 - Si impegnano a garantire il loro regolare ag-gionamento come determinato dalla corrente legge e a fornire all'Associazione l'attestato che accerta l'avvenuto aggiornamento, con tutti i riferimenti che ne garantiscano la veridicità.
 - Si impegnano a rispettare il regolamento di polizia municipale che impone l'esposizione del nome dell'amministratore all'esterno del condo-minio amministrato per facilitare ogni contatto di terzi con l'Amministratore stesso.
 - Si impegnano a gestire i condomini ammini-strati con trasparenza, fornendo con puntualità e costanza gli estratti del conto corrente con-dominiale e delle voci di spesa e senza conflitto di interessi nella gestione delle ristrutturazioni e degli appalti di servizi.
- Si impegna a gestire le assemblee condomi-niali con cura, a convocarle con il dovuto pre-avviso, a fornire i documenti relativi all'ordine del giorno nei giusti termini per permettere ai condomini le opportune verifiche.
 - Gli amministratori associati si impegnano al-tresì a fare tutto il necessario per dotare ogni condo-minio di regolamento condominiale re-datto in modo da definire al meglio le regole condominiali di convivenza e da essere efficace punto di riferimento per la vita collettiva del condominio e per il corretto stile di vita di tutti i condomini nell'utilizzo degli spazi comuni e nella convivenza complessiva.
- Gli Amministratori Associati, s'impegnano inoltre a dotare i condomini da loro ammini-strati, di tutti gli strumenti più idonei a gestire le proprietà condominiali nel rispetto della proprietà, con gli adeguati millesimi e con la dovuta chiarezza, nel rispetto delle differenzee con attenzione alla protezione di coloro che sono più deboli.  
- Gli Amministratori assmillesimiociati, nel rispetto dello Statuto dell'Associazione Cittadini di Diritto, si impegnano a mettere tra gli obiet-tivi della loro amministrazione condominiale, l'abbattimento dei conflitti, per quello di loro competenza e la collaborazione con l'Associa-zione per quello che riguarda attività di preven-zione o attività di facilitazione nella risoluzione dei conflitti, evitando d'accedere alle sedi di mediazione o al giudice di pace o alle sedi giudiziali. 
- Gli Amministratori Associati garantiscono la collaborazione nella diffusione nei condomini da loro amministrati del materiale dell'associa-zione o di altro materiale pubblico che si occupi di prevenzione del conflitto, di informazione sui diritti e doveri dei condomini in materia di pro-prietà e della gcorretta gestione della stessa.
- Per i conflitti tra condomini, che si esprimano in merito a questioni condominiali o a proble-matiche che riguardano le relazioni tra i condo-mini, gli amministratori associati si riferiranno all'Associazione Cittadini di Diritto come primo interlocutore e ai suoi professionisti per la facilitazione e la soluzione dei conflitti o per affiancamento ai loro diretti tentativi.
   CITTADINI DI DIRITTO - VIALE STORCHI 120 cittadiniforma@gmail.com Cell. 335 5080645