COME SCEGLIERE L'AMMINISTRATORE CONDOMINIALE

PER SCEGLIERE UN BUON AMMINISTRATORE CONSDOMINIALE, bisogna avere chiaro quali sono le esigenze del proprio condominio sia dal punto di vista della buona ed equa amministra-zione delle cose comuni, si aper quello che riguarda la buona conduzione della vita collet-tiva. Sarebbe anche importante dedicìdere a priori se è preferibile avere un'amministratore o un'amministratrice. Le figure maschili in genere portano più autorità e attenzione alle cose pratiche,, mentre le figure femminili portano maggiore attenzione alla precisione e alla condivisione. È bene comunque non fare la scelta a casaccio, pensando che gli elementi determinanti siano la vicinanza degli uffici alla propria abitazione o il consiglio di qualcuno.
È necessario farsi dare un preventivo da almeno tre o quattro amministratori per potere confrontare le voci di gestione che privilegiano e come le gestiscono all'interno della comples-siva aministrazione.
Nel consultare i preventivi occorre guardare attentamente non solo la spesa per ogni con-domino, ma anche le spese aggiuntive che spesso sono quelle che fanno lievitare il costo dell'amministratore. Occorre anche farsi conse-gnare contemporaneamente al preventivo l'at-testato di aggiornamento che l'amministra-zione deve avere come obbligo dil egge. Con-viene anche verificare che tale attestato sia  rilasciato davvero da una delle associazioni abilitate per evitare che ne venga consegnato uno finto. Invece che fidarsi del parere di  un amico o del consiglio di qualcuno, prima di prendere in considerazione la candidatura, è bene chiedere all'amministratore quali sono i condomini che amministra e recarsi sul posto per verificare lo stato del condominio ammini-strato e per chiedere ai condomini informazioni sull'operato dell'amministratore o dell'ammi-nistratrice. È bene poi incontrare personal-mente i vari candidati prima di decidere.
 
   CITTADINI DI DIRITTO - VIALE STORCHI 120 cittadiniforma@gmail.com Cell. 335 5080645